Prima delle vacanze di Natale avevamo versato l’acqua del mare di Bibione, portata in classe da Matilde, dentro delle vaschette di polistirolo nero e di plastica azzurra. Difficile crederci, ma al ritorno dalle vacanze abbiamo trovato dei magnifici cristalli di sale!
Cosa è successo mentre passava il tempo? Dov’è andata a finire l’acqua? Come hanno fatto i granelli di sale a formarsi?
Alcuni bambini all’inizio hanno pensato a pezzetti di ghiaccio, ma poi si sono accorti che erano pezzettini di sale. Da quali indizi lo hanno capito?
Quando siamo ritornati dalle vacanze di Natale abbiamo trovato una sorpresa,l’acqua era evaporata, ed era rimasto il sale però sembrava ghiaccio.
Secondo me erano pezzettini piccoli di sale che si sono appiccicati e hanno formato un granello più grosso.
Noi abbiamo capito che era sale assaggiando i granellini.
Ci sembrava ghiaccio perché era trasparente e sembrava un cristallo.
Marcello e DAVIDE
I nostri compagni hanno capito che era sale assaggiando un granellino di sale, ma io non l’ho mangiato, perché potevano esserci microbi. Però ho capito che il ghiaccio si scioglie in mano e il sale non si scioglie.
Per costruirsi un granello di sale così grosso per me si sono attaccati pezzetti di sale a un unico granello di sale.
Noi abbiamo osservato il sale con la lente d’ingrandimento, c’erano tante crepe e tante lineette. Questa esperienza mi è piaciuta veramente tantissimo, spero di farla di nuovo.
Micol
Ieri abbiamo guardato il sale con la lente d’ingrandimento,l’abbiamo guardato su una vaschetta di plastica blu.
I pezzetti di sale sembravano pezzetti di ghiaccio ma in realtà erano pezzetti di sale, i pezzettini non cadevano dalla vaschetta di plastica blu perchè si erano appiccicati.
Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo e vorrei farla ancora.
Elena
Prima delle vacanze di Natale avevamo versato l’acqua del
mare di Bibione nelle vaschettine, dopo le vacanze abbiamo trovato il sale che sembrava ghiaccio.
Era salato, perciò non era ghiaccio.
Jihane
Abbiamo capito che l’acqua durante le vacanze è evaporata e sono rimasti i granelli di sale. Abbiamo visto che il sale era attaccato al fondo della vaschetta e dentro sul fondo era un po’ bagnaticcio, abbiamo capito che era sale assaggiandolo.
L’acqua è andata via a piccole gocce,il sale è molto diverso dal ghiaccio perché il ghiaccio si scioglie sulle mani, invece il sale no.
Abbiamo visto con la lente che le particelle erano dei piccoli quadratini.
Anna e Roberta
Abbiamo riconosciuto il sale perché era più piccolo e non si scioglieva in mano come il ghiaccio,invece il ghiaccio si scioglie facilmente! Poi abbiamo capito che durante le vacanze l’acqua é evaporata ma ci ha lasciato solo i granelli attaccati alla scodella.
Abbiamo assaggiato il sale per vedere se era davvero sale perché all’inizio ci sembrava ghiaccio.
L’acqua è evaporata a goccine piccole in alto piano piano, ma le goccine non si vedevano perché erano troppo piccole per i nostri occhi.
Matilde e Francesca
Quando passava il tempo, 14 giorni di vacanze natalizie, l’acqua è sparita. L’acqua è andata nell’aria cioè è evaporata, a goccine invisibili.
I granelli di sale si sono formati attaccandosi insieme e sulla vaschetta alcuni erano attaccati. Abbiamo capito che i pezzetti di sale non erano ghiaccio, ma sale perché l’abbiamo assaggiato.
CARLO e Giulia
Mentre è passato il tempo l’acqua è andata nell’aria e cioè è evaporata nell’aria, a goccette, i granelli di sale che prima non si vedevano si sono appiccicati.
GIORGIA E ALICE
Ieri abbiamo visto in una vaschetta i granelli di sale dove c’era anche un po’ di acqua, i granelli di sale che sembravano quadrati, triangolari. Sono sicuro che è sale perchè l’ ho assaggiato, in mezzo c’era un buco e tracciata nei lati c’era una X, l’ acqua non c’era quando io ho visto il cubetto di sale.
MATTIA E DAVIDE.