Cliclic Rotating Header Image

Quadrati magici

Ciao a tutti! Abbiamo lavorato tempo fa con i quadrati magici. Abbiamo scoperto che sono molto affascinanti e utili per allenare la mente a ragionare.  I quadrati magici hanno una lunga storia, sono simboli dell’armonia e portano fortuna.

Volete scoprirli insieme a noi?

Cliccate sulle diapositive o sulla freccina in basso a sinistra per scorrerle.

Buon divertimento, Rosa 🙂

Emozioni

Diapositiva1

Classi prime della scuola C. Goldoni

Brevi racconti illustrati dai bambini di prima

I bambini di prima della scuola C. Goldoni hanno scritto  e rappresentato due storie:

I due racconti si trovano tra gli audiolibri.

Buona lettura! 🙂

Rosa

Emblemi

Noi ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Goldoni  studiando Cittadinanza e Costituzione abbiamo scoperto l’emblema della Repubblica Italiana e abbiamo cercato di saperne di più.

Ecco cosa abbiamo scoperto……

Nell’emblema sono evidenti tre elementi:  la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia.

La stella è sempre stata  un’immagine associata all’Italia. Fino al 1890 era “Lo stellone” che compariva nello stemma del Regno unitario.  In seguito caratterizzò la prima onorificenza repubblicana della ricostruzione, la Stella della Solidarietà Italiana e ancora oggi indica l’appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese. La ruota dentata d’acciaio,  è il simbolo del lavoro , principio sul quale si basa la Repubblica Italiana.

Art.1” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.”

Il ramo di ulivo indica il desiderio di pace della nostra nazione.

Il ramo di quercia simboleggia la forza e la dignità del popolo italiano.

Poiché nelle nostre classi sono presenti molti compagni che provengono da altre nazioni, abbiamo cercato, con il loro aiuto, informazioni riguardanti gli emblemi delle loro nazioni.

Ecco i nostri risultati…..bangladesh

L’ emblema nazionale del Bangladesh è il fiore nazionale: Shapla (Ninfea), circondato da due spighe di riso, alimento principale in questa nazione. Le quattro stelle rappresentano quattro principi fondamentali: nazionalismo, laicismo socialismo e democrazia.

L’emblema nazionale cinese è di forma rotonda. Al centro è posta la Porta Tian An Men . Sopra ci sono le  5 stelle, presenti anche nella bandiera, intorno si vedono le spighe  di riso, alimento principale e  una ruota dentata, che rappresenta il lavoro.

L’emblema dell’isola Mauritius è  invece il dodo che viveva in quest’isola prima dell’arrivo dell’uomo. Dopo che i portoghesi sbarcarono sull’isola nel 1505, l’isola divenne rapidamente una sosta per le navi destinate al commercio di spezie.

Il dodo venne cacciato e mangiato. In seguito le navi che approdarono portarono ratti, maiali e scimmie che saccheggiarono le uova del dodo e ne completarono l’estinzione.

Abbiamo poi osservato lo stemma della Moldavia che è composto da un’aquila stilizzata, simbolo di potenza, vittoria e prosperità, che stringe una croce nel becco ed un ramo tra gli artigli. Il petto dell’aquila è  protetto da uno scudo che porta le insegne della Moldavia e i tre colori tradizionali: rosso, giallo e blu.

Progetto Giovani a Teatro

Ecco il videoracconto Giovani a Teatro realizzato da Fondazione di Venezia con la preziosa collaborazione di tutti i protagonisti della stagione scorsa.  

Progetto continuità scuola media

Noi alunni delle classi quinte della scuola primaria “C. Goldoni” siamo andati alla scuola media “G.Ungaretti”.

I ragazzi dell’indirizzo musicale ci hanno accolti con un piccolo concerto musicale: loro suonavano e noi cantavamo! Eravamo un po’ emozionati, ma ci siamo fatti coraggio e infine… ci siamo anche divertiti.

Ci hanno presentato i loro strumenti:  l’arpa, la fisarmonica , il clarinetto, la tastiera.

Poi siamo stati divisi in gruppi e siamo entrati nelle classi prime e seconde per assistere e… partecipare alle lezioni .

Che emozione!!!!!!

Ecco i nostri disegni