Noi bambini di seconda della scuola C. Goldoni abbiamo disegnato e animato delle splendide cartoline per augurare a tutti Buon Natale!
I lavori sono stati raccolti anche in un video…
Buon Natale dai bambini di seconda e dalle loro maestre!
Un blog per raccontare, raccontarsi e… sperimentare
Noi bambini di seconda della scuola C. Goldoni abbiamo disegnato e animato delle splendide cartoline per augurare a tutti Buon Natale!
I lavori sono stati raccolti anche in un video…
Buon Natale dai bambini di seconda e dalle loro maestre!
Ieri ibambini di seconda B della scuola Goldoni hanno pensato di inventare una filastrocca per ricordare meglio la tabellina del tre. Questa mattina in classe abbiamo registrato le voci e costruito insieme un audiolibro che abbiamo inserito nel blog nella pagina degli “Audiolibri“:
Filastrocca della tabellina del 3
(Classe seconda B della scuola “Goldoni”)
I loro compagni di seconda A hanno apprezzato l’idea e ne hanno inventata un’altra tutta loro, che inseriremo al più presto nel blog.
Vi piace l’idea? Provateci anche voi, seguendo le istruzioni della maestra Roberta sul Libro animato.
Rosa
Nel primo laboratorio di informatica della Scuola Primaria Vivaldi, i bambini hanno utilizzato il software Il mio libro per realizzare il loro libro animato.
Insieme hanno inventato la storia de “Il cacciatore e le due volpi” e in coppia hanno disegnato le scene.
Il risultato del loro lavoro si trova qui
Per poter visualizzare il libro, bisogna prima salvare il file zippato, poi decomprimerlo, quindi fare un doppio clic sul file con estensione .swf, o, in alternativa, su quello con estensione .exe
Ah, dimenticavo una cosa molto importante: è necessario accendere le casse.
Buona visione e.. aspettiamo i vostri pareri!
Roberta
Invito soprattutto i bambini di seconda e di terza ad osservare questo contatore e a scrivere un commento per descriverlo e spiegarne il funzionamento.
I bambini di quarta, invece, possono interagire con i più piccoli e aiutarli.
Ciao, Rosa
Ecco un gioco divertente, Snacman! Attenzione a non farti mangiare dai fantasmini e cerca di ricaricarti di energia con le polpettine o i biscottini.
Le polpettine arancioni valgono 1 punto, quelle azzurre 10 punti, i biscottini verdi sono i più energetici, ti fanno guadagnare 100 punti.
Ogni tanto osserva cosa succede nel contatore dei punti, controlla quando scattano le unità, le decine oppure le centinaia di punti.
Clicca qui per giocare con Snacman
Buon divertimento, Rosa
Ho costruito un Memory con Micromondi, il programma della tartaruga Va-lentina. Ti va di provarlo?
Prima però devi installare il Web Player di Micromondi. Lo trovi nel sito http://www.microworlds.com. Chiedi aiuto alla tua maestra o ai tuoi genitori e insieme a loro segui queste istruzioni:
Dimenticavo di dirti che il gioco si apre sia con Explorer che con Firefox, perché è stato realizzato con Micromondi EX.
Segnalami le cose che non funzionano.
A presto per il prossimo gioco! 🙂
Rosa