Alcuni bambini hanno portato dei termometri da ambiente a scuola, l’insegnante ne aveva alcuni da ebollizione: ogni 3 bambini quindi potevano avere un termometro da osservare, toccare, far funzionare.
“Quali domande pensi che io ti farò su questo termometro?
Come funziona? Prova ad usarlo mettendolo in varie parti: controlla quello che succede e cerca di capire perché succede
Disegni, discorsi e spiegazioni…” (Daniela Furlan)
giugno 2nd, 2007:
Il termometro
Vendere e comprare
Ogni bambino riceve il compito di andare in un negozio, acquistare qualcosa e portare a scuola lo scontrino. Che cos’è lo scontrino?
Fanno poi finta di andare a comperare in un negozio e ricercano parole da agganciare a “negozio”. Discutono su “Che cos’è il valore”, poi scelgono degli oggetti e li mettono in ordine a seconda del “valore”. Facendo questo i bambini si accorgono che le cose non hanno per tutti lo stesso valore. Infine, passano a concordare i prezzi delle cose da vendere nel proprio negozio.
Visita ad un torronificio
La visita al torronificio offre parecchi stimoli che l’insegnante coglie per trattare in classe vari aspetti:
- Economia: i vari passaggi nella lavorazione del torrone potranno diventare l’occasione per accorgersi di quante sono le cose da pagare prima di produrre il torrone e aiutare i bambini a capire costruisce il prezzo
- Organizzazione del lavoro: le fasi così come il sig. Pietro le spiega ai bambini sono molto chiare e quindi potranno aiutarli a capire come si passa dalla materia prima alla produzione del lavoro finito, con il contributo sia del lavoro delle persone che di quello delle macchine.
- FISICA: sono molti gli aspetti da riprendere e approfondire:
- CALORE : da un lato i vari passaggi, dall’altro le trasformazioni che provoca
- ACQUA: da liquida ad aeriforme
- MISCUGLIO: l’impasto del mandorlato …
- MATERIALI: lo zucchero rotto a pezzettini diventa zucchero a velo
- COTTURE: le mandorle, l’impasto…