Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Curricolo… in movimento

Forza con la continuitàNell’anno scolastico 1999/2000 tutti i docenti della Commissione SET hanno lavorato con le classi su un tema comune: le FORZE.
Alla fine dell’anno tutta la documentazione prodotta è stata raccolta in un CD dal titolo “Forza con la continuità

Nel sito Curricolo… in movimento è stata raccolta la documentazione della Commissione SET dell’anno scolastico 2000/01: http://www.istitutocomprensivospinea1.it/curricolo_in_movimento/index.htm

Il gruppo di ricerca-azione, composto da insegnanti dei 3 ordini di scuola ha lavorato intorno al progetto “Trasformazioni ed Energia“.

Il tema affrontato insieme ci ha portato a parlare anche di:

MATERIA E MATERIALI … per capire meglio perché le cose rallentano, si fermano, rimbalzano…
ARIA che si può catturare, si muove, spinge, si scalda, si raffredda… per capire come le cose volano, chi le tiene su, chi le spinge…
CALORE che esce, che entra, che non è una sostanza ma  fa “cose”… per capire  che movimento e calore  sono strettamente legati (o sono la stessa cosa?), che alcuni cambiamenti della materia dipendono dal calore, che il calore è sempre presente quando ci sono trasformazioni di energia…
TRASFORMAZIONI… per capire cosa succede quando, mettendo insieme in certi modi due sostanze, si producono calore, fiamma, luce e… sostanze diverse…
CORPO (di tutti gli organismi viventi) perché si muove, produce calore, trasforma sostanze, … ma come?

La mappa che segue vuole rappresentare gli intrecci tra le varie tematiche.

Mappa con i temi delle Scienze

In ambito scientifico non c’è un settore che possa reggersi in modo autonomo e separato dagli altri; è necessario avere la consapevolezza che quando si sceglie di partire da qualche punto della realtà, necessariamente si incroceranno alcuni “temi” fondamentali, sui quali ogni anno si potranno fare alcune esperienze che potranno servire per costruire modelli di spiegazione sempre più complessi e sempre più  comprensivi, ma che non saranno mai sufficienti per “completare” il quadro delle conoscenze.