Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Il corpo in movimento

Il corpo in movimentoIl percorso didattico con i bambini di 4 anni pone l’attenzione su semplici movimenti come piegarsi, rotolare, camminare e sulle sensazioni che il corpo percepisce se si fanno in modo lento o veloce.

  • … quando cammino lento muovo le gambe piano una alla volta …
  • … Se cammini lento senti tutto che si muove piano …
  • … mi accorgo perché non mi stanco …
  • … Se vado veloce sento che sono stanco…
  • …io sono stanco anche di fare lento, perché la gamba pesa …
  • .. Se vai veloce.. Senti le gambe che si muovono in fretta …
  • … i miei piedi si girano perché sentono la velocità …

Il corpo arrampica

Il percorso parte dall’arrampicata che i bambini fanno in salone sugli attrezzi e prosegue con attività che li portano a riflettere sul sistema-corpo e il suo funzionamento, fino a concludere con l’esperienza dell’arrampicata in una palestra attrezzata.

 Le parole dei bambini a conclusione del percorso: 

  • Il corpo arrampica… ho bisogno di un corpo che funziona tutto insieme… per fare un movimento
     giusto…
    … ho bisogno che quando voglio fare una cosa tutto il mio corpo è capace, lo sa, e la fa’ …

Esperienze di cottura a 5 anni

Esperienza di cottura a 5 anniLe attività con le cotture evidenziano il modo di trasformarsi e di cambiare della materia con il calore.
Fanno parte dell’esperienza quotidiana del bambino in famiglia e possono essere condivise con i genitori e arricchite con altre osservazioni…

Da una cellula all’organismo

Da una cellula all’organismo viventeMaria Arcà interviene nella mia classe e parla di cellule con i bambini. Parte da un loro disegno e li invita a spiegare il significato di tutti i pallini che hanno disegnato.

Facciamo finta che uno di questi pallini sia la cellula iniziale dentro il corpo della mamma…  facciamo finta di prendere una di queste uovina piccole piccole e … provate a pensare” 

I bambini cominciano un po’ alla volta ad interagire con lei e piano piano le idee “crescono” e “si sviluppano” proprio come un organismo vivente…”

Pasta cruda e pasta cotta

Pasta cruda e pasta cottaOsservare la pasta cruda e la pasta cotta, per capire meglio che cosa è cambiato e che cosa non è cambiato durante la cottura. Guardare  la trasformazione a livello macroscopico per passare poi a dare delle spiegazioni a livello microscopico, cioè pensare ai vari tipi di “particelle” che compongono la pasta, che con il calore si trasformano.
Ci sono proprietà che si perdono e proprietà nuove, i bambini le evidenziano durante la discussione.

Cuciniamo i cibi

Cuciniamo i cibiL’idea è di far sì che, dopo alcune esperienze, i bambini possano chiedersi:

  • Tutti i cibi quando vengono cucinati fino a essere bruciati, lasciano una sostanza nera? Tutti lasciano andare del vapore?
  • Di che cosa sono fatti “in fondo in fondo” i cibi (quali particelle ci vogliono per costruirli)?
  • Tutti i cibi bruciano con o senza fiamma?
  • Che cosa hanno in comune le cose che si possono bruciare?

La cottura dello zucchero

Cottura dello zuccheroI bambini provano a cucinare lo zucchero: che cosa succede? che cosa cambia, che cosa va via? Che cosa resta? Osservano e discutono insieme, i loro interventi sono come fuochi di  artificio: si scatenano, nel tentativo di COSTRUIRE CONOSCENZA.

“Il tentativo è di aiutare tutti a ragionare usando un MODELLO facile, anche se la difficoltà sta nel pensare a una singola particella/molecola di zucchero”.  (Daniela Furlan)

Le cellule n. 4 e n. 5

Cellule 4 e 5Quanti tipi di cellule ci sono in una coscia di pollo? I bambini guardano, toccano, tagliano… osservano allo stereoscopio, immaginano la struttura delle diverse parti e disegnano. Alla fine di tutto il lavoro essi ricostruiscono in una mappa “veloce” i percorsi “corpo e cellula”.

Le cellule n. 3

Cellule n.3Le cellule, ovvero: la cellula nasce, mangia, cresce, si divide e si differenzia. 

Mentre disegnano sul quaderno la moltiplicazione (o la divisione) delle cellule … nascono problemi nuovi e si esplicitano più chiaramente quelli già individuati… Sembra che la penna, mentre aggiunge cellule a cellule , trovi le DOMANDE nel disegno e nella costruzione…” (Daniela Furlan) 

Le cellule n.1 e n.2

CelluleLa cellula, ovvero: come funzionano le cose più piccole del nostro organismo? Come fa una cellula uovo a diventare tante cellule, carne, ossa, sangue…?  

“Mi sembrava che avremmo potuto arrivare all’intuizione di una piccola struttura che mangia, respira, butta fuori rifiuti, invece per poter parlare di cellula ho dovuto fare una domanda diretta ed esplicita: che cos’è, secondo te, una cellula?” (Daniela Furlan)