Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Nasce, cresce, si riproduce e muore

Nasce, cresce, invecchia e muoreLa morte del nonno di un bambino porta la classe a parlare di morte, sia per aiutare il compagno ad affrontare un momento difficile sia per far entrare la morte nel discorso sulla vita. Durante la discussione i bambini esprimono e condividono  i loro sentimenti, le loro esperienze sulla morte e si pongono tante domande, poi scelgono quella più vicina al loro percorso sul corpo: “Perché si nasce, si cresce e si muore?”…

Ciao mondo!!

Benvenuto in questo sito, che vuole testimoniare e ricordare la figura professionale di Daniela Furlan, una collega che ha dedicato la sua vita alla scuola e alla formazione e ci ha insegnato quanto sia importante iniziare fin dai tre anni a fare, a parlare e a  pensare intorno a situazioni ed esperienze didattiche…

sia per permettere agli adulti di rendersi conto di “come” bambine e bambini percepiscono, vivono, interpretano queste situazioni, sia perché i bambini iniziano molto presto a “guardare” con attenzione tutto ciò che riguarda i fenomeni, dando loro un nome, ponendosi delle domande, cercando di far succedere le cose secondo alcune “previsioni”. Ascoltando i piccoli, ci si rende conto che, pur con linguaggi diversi, le idee iniziali intorno a certi fenomeni sono abbastanza simili nelle diverse età, se prima non si è lavorato in questo modo. Solo l’abitudine a partire dall’esperienza, a smontarla e rimontarla, a provare e riprovare … rende i bambini sempre più capaci di interpretare i fenomeni, costruire e modificare modelli (D. Furlan)

In queste pagine sono raccolti alcuni dei lavori, che generosamente Daniela ha messo a disposizione di tutti, perché consapevole che, dal confronto e dalla condivisione di conoscenze e di modi di far scuola, tutti possiamo diventare insegnanti migliori.