Parlare di documentazione significa:
- parlare di conoscenza (sapere da costruire)
- parlare di apprendimento/insegnamento, cioè del processo di costruzione di conoscenze, partendo dalle idee condivise dei bambini
- parlare del ruolo dell’insegnante come mediatore tra il bambino e la conoscenza
La documentazione serve:
- ai bambini per ripercorrere le proprie esperienze di apprendimento
- agli insegnanti perché hanno la possibilità di riflettere sull’efficacia delle proposte didattiche, così, se è necessario, da operare modifiche
- al gruppo di lavoro come risorsa e spunto di riflessione
- ai gentitori, che possono conoscere e condividere ciò che si fa a scuola e come si fa
- al territorio, come testimonianza di un modo di fare scuola condiviso da più docenti e come proposta di collaborazione con le altre realtà territoriali
- all’esperto per conoscere i pensieri dei bambini, vedere come si procede con il lavoro, capire le difficoltà sul campo, così da calibrare i propri interventi di formazione…
Che cosa si documenta?
- Si documentano attività e percorsi che possono riguardare la singola esperienza, o un intero percorso, o tutto progetto annuale: la scelta naturalmente determina modalità diverse di documentazione.