Curricolo… in movimento Rotating Header Image

Metodologia

L’impostazione metodologica è il risultato del continuo lavoro di ricerca-azione e di riflessione dei docenti all’interno della commissione continuità di scienze durante gli anni:

  • Si parte costantemente dai fenomeni concreti e soprattutto quotidiani.  
  • Si individuano le modalità di spiegazione di ogni bambino e si raccolgono per “tipo”. 
  • Si confrontano le varie spiegazioni attraverso testi, discussioni, disegni, rappresentazioni di vario tipo – mappe, schemi…-. 
  • Si individuano modelli, analogie, si cercano ostacoli, si individuano nuove esperienze per avanzare nella spiegazione del fenomeno. 
  •  Si adegua costantemente il percorso alla “situazione cognitiva” del momento. 
  • Si costruisce la documentazione che si considera più opportuna (trascrizione delle registrazioni, cartelloni, quaderni, presentazioni in PowerPoint, diapositive, foto…). 
  • Si individuano le domande importanti che possono tracciare nuove strade o che servono di approfondimento per il lavoro in corso.

Comments are closed.