Cliclic Rotating Header Image

Numeri quadrati: curiosità

Ai ragazzi della quinta della Vivaldi (e non credo solo a loro!) piace molto scoprire curiosità e trucchi della matematica: da qualche tempo tutti insieme, maestra compresa, ci stiamo dedicando a scomporre i numeri in fattori primi.
Dopo aver conosciuto Eratostene e il suo crivello, abbiamo anche scoperto altre notizie su un altro matematico greco famosissimo, Pitagora.
Stavolta non abbiamo riflettuto sulla sua tavola (le tabelline ormai per noi non hanno più segreti), ma su un’altra sua scoperta.
Pitagora e i suoi seguaci, i Pitagorici, usavano rappresentare alcuni numeri in schemi formati da punti (che noi abbiamo immaginato come sassolini).
Abbiamo ragionato sulla forma geometrica dei numeri che nella scomposizione si ripetono per se stessi (2 x 2, 3 x 3, 4 x 4,..) e non solo abbiamo scoperto che formano uno schema quadrato, ma anche che…

https://dl.dropbox.com/u/24521070/Numeri%20quadrati%20per%20cliclic.pps

Provate a dare un’occhiata, poi fateci sapere cosa ne pensate 🙂

6 commenti

  1. Admin ha detto:

    Bellissima esperienza con i numeri quadrati, complimenti agli alunni di quinta e alla loro maestra! La matematica deve essere sempre vissuta come una sfida, viverla poi come un gioco la rende sorprendente ed affascinante.
    Conoscete John Horton Conway? E’ un matematico più vicino a noi che gioca molto con la Matematica.
    Egli scrive:
    “La maggior parte delle persone ritiene che la Matematica non sia altro che una serie di sgradevoli artifici meccanici, ma questo non è assolutamente vero! Per me la Matematica è eccitante, è sensuale. Mi piace, e personalmente ne ricavo più piacere di quanto molta gente non ne tragga dall’arte. Anzi, mi sento come un artista. Mi piacciono le cose belle e queste sono lì, a portata di mano, l’uomo non le deve creare, ma soltanto scoprire. Io rimango sempre stupefatto di fronte alla bellezza della Natura. E la Matematica è Natura. Nessuno può aver inventato l’Universo matematico che è lì e aspetta soltanto di essere scoperto. E’ una cosa pazzesca, straordinaria. Ad esempio, la Matematica, attraverso la successione di Fibonacci, mi spiega perché i petali della rosa sono sistemati in un certo modo e io ritengo di provare più piacere di altri nell’osservare una rosa perché conosco queste cose”

  2. robit ha detto:

    Grazie, Rosa 🙂
    Non conoscevamo il matematico che hai citato. E’ una descrizione diversa da quello che pensano coloro che non amano la matematica e le sue parole ci hanno affascinato.
    Appena possibile vedremo di sapere chi era Fibonacci e che cosa ha scoperto Fibonacci.
    Poi, se possiamo, vi racconteremo!

  3. milena ha detto:

    Spesse volte la matematica viene vista come una materia ostica ed i numeri come antipatici nemici coi quali fare i…”conti”, sicuramente in questo modo gli alunni si saranno divertiti e avranno capito che non sempre calcolare è così difficile.
    Complimenti a tutti per il lavoro svolto.
    Milena

  4. robit ha detto:

    Grazie, Milena, per il tuo parere confortante e stimolante allo stesso tempo.
    Domani rifletteremo anche sulle tue parole 🙂

  5. Erminia De Biasi ha detto:

    E’ davvero fantastico e poi ditemi che la matematica non è creatività

  6. robit ha detto:

    Già, Emi, è proprio così 🙂
    La matematica è “fredda” solo per chi si vuole fermare alle apparenze.
    Per noi è sempre una grande sfida.
    Adesso dobbiamo pensare alle prossime, poi speriamo di riuscire a proporre nuovi lavori 🙂

Lascia un commento