La gita ad Eraclea è stata bellissima! 🙂
Appena arrivati, abbiamo conosciuto Matteo e Luca, due animatori della Cooperativa Limosa, e , divisi in due gruppi, siamo entrati in un bosco, eravamo tutti molto emozionati e felici perché stavamo vivendo un’avventura..
Matteo ci ha detto i nomi di alcune piante e ci ha spiegato perché si chiamavano così. Poi ci ha raccontato come si formavano le dune e siamo saliti su una di esse, abbiamo scoperto come fanno a vivere le piante nella sabbia.
Correndo giù dalla duna siamo andati in spiaggia e ci siamo bagnati i piedi. Alcuni di noi non si sono bagnati solo i piedi… Abbiamo costruito castelli di sabbia e buche profondissime. Era FANTASTICO!!!!!
Dopo un po’ siamo tornati al laboratorio didattico e Matteo ci ha spiegato che una volta quell’edificio era un essiccatoio, dove si essiccavano frutta e verdura per conservarle più a lungo. Dopo abbiamo pranzato.
Nel pomeriggio siamo partiti per andare a visitare la laguna del Mort. Arrivati, abbiamo passeggiato per un bel po’ e poi ci siamo fermati per osservare alcune piante, in particolare la salicornia che abbiamo potuto anche assaggiare: era salata! Dopo un po’ siamo entrati nel bosco dove faceva caldissimo. Abbiamo passeggiato in mezzo alla flora e alla fauna selvatica: abbiamo osservato i ramarri.
Infine abbiamo preso il pullman e siamo tornati a scuola. Questa gita ci ha emozionato tantissimo perché siamo andati per i boschi, per i sentieri e perfino al mare!!!!!
I ragazzi delle classi quarte A e B della scuola C. Goldoni