Il 1° Circolo Didattico di Spinea ha organizzato per quest’anno tre percorsi di formazione sulle tecnologie informatiche e della comunicazione.
Il 1° percorso, gestito da Roberta Turri, riguarda la conoscenza e la manutenzione dei computer, la sicurezza informatica.
Programmati 5 incontri di due ore:
- Elementi di hardware e software.
- Gestione del sistema operativo e degli aggiornamenti.
- Ricerca, installazione e disinstallazione dei programmi.
- Sicurezza informatica: antivirus, firewall, software di manutenzione e buona cura del computer.
- Dispositivi di memoria, masterizzazione, trasferimento di immagini dalla fotocamera digitale.
Il 2° percorso, gestito da Monica Bellin, riguarda l’approfondimento di alcune tematiche e l’uso di Power Point per la documentazione didattica.
Programmati 4 incontri di due ore:
- Trattamento delle immagini da inserire nelle presentazioni di PowerPoint: caratteristiche di un’immagine digitale, unità di misura, profondità di colore, peso dell’immagine… presentazione di un semplice programma di grafica Open source (IrfanWiev o PhotoFiltre…)
- Esplorazione di PowerPoint: le varie visualizzazioni, uso dello schema, alcune strategie per velocizzare le operazioni, inserimento di immagini nelle diapositive. Organizzazione delle cartelle dove salvare il file ppt e collocare i files linkati.
- Presentazione di un programma per il ridimensionamento veloce delle immagini: Shrink O’Matic. La videoscrittura: alcune regole per la leggibilità dei testi, esercitazione
Il 3° percorso, gestito da Rosa Santarelli, si pone come obiettivi
- un approccio alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione che tenga conto dei nuovi spunti offerti da Internet (Web 2.0)
- l’avvio all’utilizzo di un Blog WordPress, da realizzare con la logica dell’”embedded”: sistema di risorse esterne “incapsulate”, con le relative proprietà, all’interno di un’altra risorsa… (es. mappe con Mind42, slide con SlideShare, video con YouTube, gallerie fotografiche con Flickr, documenti con Google Documenti, etc.)
Programmati 4 incontri di due ore:
- Presentazione del blog Cliclic ed esplorazione di alcune applicazioni del Web 2.0 (Google document per condividere risorse, YouTube, SlideShare…)
- Avvio all’uso del blog Cliclic: registrazione, le categorie e i TAG (etichette, parole chiave) per organizzare in modo nuovo i contenuti, i ruoli; differenza tra un articolo e una pagina web, esplorazione dell’editor per l’inserimento di un articolo
- Inserimento di un nuovo articolo nel blog, salvare come bozza, pubblicazione, modifica o cancellazione…
- Gestione di una galleria fotografica da inserire in un articolo, inserimemto di un video di You Tube o di un PowerPoint caricato in SlideShare…
DOCUMENTAZIONE
1° percorso: Conoscenza e manutenzione dei computer
2° percorso: uso di Power Point per la documentazione didattica