“Percorsi di scienze per ricordare Daniela Furlan”
Interventi
A SCUOLA CON DANIELA FURLAN
Imparando da Daniela: Testimonianze e materiali di lavoro
C. Tessari: “Lettera del Sindaco della Città di Spinea”
M. Arca: “Fare scuola bene… per cambiare il Mondo”
N. Paterno: “Pensando a Daniela”
A. Pasti: “Commissione Scienze: 14 anni di lavoro insieme a D. Furlan”
L. Serenella: “Ragioniamo tra noi su…”
G. Cavinato: “Un registratore sempre acceso”
A. Gambini: “La costruzione della conoscenza scientifica”
S. Dei Rossi: “La costruzione della conoscenza scientifica ”
Un genitore: “Abbiamo condiviso l’esperienza di fare scuola insieme”
M. Ambel: “Ipotesi di lavoro intorno alla comprensione del testo in diversi contesti”
M. Ambel: “Prove di scrittura in seconda elementare“
MATERIA E MATERIALI
E. De Giorgi: “L’energia… di Daniela”
M. Arcà: “Un mondo fatto di particelle”
A. Aiolfi e R. Bolzanella: “Aria, acqua, briciole e cotture”
L. Bassino: “La struttura della materia, un approccio per la scuola primaria”
L. Bassino: “I bambini incontrano le formule chimiche”
L. Bassino: “Dai pop corn alle fantamolecole”
L. Bassino: “Candele”
L. Bassino: “Dal ferro alla ruggine”
P. Mazzoli: “Il senso dell’insegnare”
LA BIOLOGIA DEI VIVENTI
M. Arcà: “Nascere e crescere: il percorso di Daniela Furlan sul corpo”
N. Maldera: “Evoluzione e ambiente”
N. Maldera: “Schema strani animali”
D. Merlo: “Tra scienze e matematica”
A. Aiolfi: “L’importanza della documentazione scolastica di D. Furlan“
R. Santarelli: “La documentazione e la condivisione nel web“
M. Arcà: “Le scienze a scuola: un confronto con la natura delle cose“